sabato 6 marzo 2010

Livello 1.6 - Lavoro



Post logorroico visto che è da tanto che non scriviamo.

Eccoci. Si, siamo vivi.

Ricapitoliamo dov'eravamo rimasti... a Sydney dopo aver sbrigato le pratiche relative ai livelli "assicurazione sanitaria" e TFN. Bene, giovedì 25 abbiamo iniziato il livello 1.6 "Ricerca lavoro per rinnovare il WHV": farm (fattoria), fruit picking (raccogliere frutta), mining (miniera), pearling (perle) ecc. I due australici credevano di trovare la pappa pronta, mandare un paio di email agli annunci presenti sul sito harvestrail e di ricevere risposta immediata. Niente di più sbagliato. Dopo i primi due giorni nessuna risposta o risposte del tipo "all position are taken". Abbiamo iniziato a chiamare e qui è stato un divertimento la fase "telefonata". Parlare al telefono con un aussie capendo una parola ogni 10 e continuando a ripetere "Sorry, can you repeat please?" (con relativo imbarazzo e frustrazione) non è che sia il massimo... se poi ti dicono "I'm sorry this week it's raining we have no job available until next week..." ("Mi spiace ma questa settimana piove, non ci sono lavori disponibili fino a lunedì...). Ci siamo pure iscritti ad un'agenzia che dovrebbe aiutare a trovare questo tipo di lavoro ai backpackers. Con l'iscrizione di 40 dollari valida 3 mesi si ricevono 2 aggiornamenti settimanali sui lavori disponibili (su 10 solo 2 relativi a quello che cercavamo...) e la possibilità di navigare gratuitamente presso le sedi dell'agenzia.
Ebbene cercando tra i vari lavori Daschy propone di spostarci a Brisbane dove ci sono maggiori probabilità di trovare qualcosa. Domenica sera alle 19 prendiamo il bus per fare 900 km per un totale di 15 ore.



Arriviamo a Brisbane alle 11 della mattina dopo (cambia il fuso orario sono 1 ora indietro...) dopo aver prenotato 4 notti presso il Base Brisbane Central. Siamo in camera con 1 americano e 3 inglesi. (Andy è stato il barbiere di Demonico).



Alla reception dell'ostello c'è job corner, un'altra agenzia che procura lavoro ai backpackers chiediamo al tipo ma niente al momento. Brisbane si rivela scelta ottima e azzeccata: 3 giorni di diluvio.



Giovedì 4 programmiamo di andare a fare un giro a Caboolture dove ci dicono ci sia lavoro. Ma prima Daschy chiama l'harvesttrail alle 8 di mattina, magari i primi a chiamare trovano... "We have jobs in Bowen". Evvvvaaaaaaiiiiiiiiii!!! Detto fatto, andiamo a comprare subito il biglietto del bus partenza alle 14, arrivo alle 10.30 del giorno dopo, 1100 km in 20 e passa ore...
Ebbene, ora sto scrivendo dall'ostello Aussie Nomads Resort a Bowen dopo il primo giorno di lavoro.



Qui ci stanno solo backpackers che lavorano a fare fruit picking e planting (piantare ortaggi). Il tutto viene gestito da Paul e la moglie Diana.

Siamo divisi in 2 squadre: quella mia e di Daschy lavora 4 ore a fare planting: abbiamo una cassetta con 72 piantine da piantare (scusate il gioco di parole ;-) nei campi. 1,5 dollari a cassetta. Per ora si inizia così, poi speriamo ci propongano lavori migliori pagati all'ora, visto che hanno detto che la stagione lavorativa è iniziata ora. Oggi sveglia alle 6, colazione e partenza con i una decina di "colleghi" presso il posto di lavoro. Si va con il pulmino dell'ostello, così finora non abbiamo dovuto comprare l'auto.





Il lavoro è ripetitivo, l'importante è farlo più velocemente possibile: più cassette fai fuori, più guadagni. La difficoltà sta nel restare sempre piegati in avanti con sta cassa di piantine in mano, caldo, afa e sole che spacca, le piantine piccole da buttare via, le erbacce... dopo un po' i dolori alla schiena e alle gambe si fanno sentire. In ogni cassetta c'è un segnalino di plastica che devi tenere, alla fine del lavoro li diamo al capo Bob che li conta per calcolare la paga.
Daschy grande prestazione, 50 e passa cassette! Io Demonico un po' meno, 37. Maledette tasche, mi sa che ho perso qualche segna-cassetta, per fortuna che uno dei lavoratori ne ha trovati 3 che mi erano caduti per terra!





L'unica difficolta attuale sembra l'apprendimento della lingua locale... tra tutti i backpackers noi italiani siamo proprio persi. Tedeschi, inglesi, canadesi se la ridono alla grande, ma noi non capiamo una mazza!!! Vediamo se tra un po' riusciamo a fare l'orecchio...
Prossimi aggiornamenti a tra un po', visto che qui connettersi ad internet costa na cifra!
Demonico

Aneddoti

  • Siamo stati al Mardi Grass
  • Nel parco botanico di Sydney abbiamo visto i 20000 pipistrelli che vivono tra gli alberi
  • Abbiamo mangiato a pranzo aragosta e ostriche a Mainly offerte dal nostro generosissimo amico Giuliano ;-)
  • C'è un mucchio di gente che gira a piedi nudi, anche in centro città, negozi e locali
  • Gli alcolici costano tantissimo
  • La carne di canguro che abbiamo cucinato sembrava una costata bovina
  • Se per la strada quacuno ti vede perso vengo a chiederti se ti servono indicazioni
  • In cucina a Brisbane abbiamo assistito alla varietà gastronomica dei vari paesi. Molti cucinano la pasta. Ma una volta cotta la mettono direttamente nel piatto. Poi ci versano sopra non si sa che condimento fuoriuscito da una scatoletta. E poi sopra il formaggio a scaglie arancione dal sacchettone da 1 kg. Nessuno spadella la pasta nel sugo! Comunque la cosa migliore è vedere il piatto fritto tedesco: hamburger + uova + wurstel + patatine + salse ;-)
  • Vendono un mucchio di buona frutta e verdura (ho visto i kiwi "Product from Italy"). E anche carne e pesce
  • Daschy preferisce fare 20 ore di bus anziché di aereo
  • Demonico riesce a correre 4-5 volte a settimana senza infortunarsi. La corsetta di mezz'ora di ieri sera a Bowen gli ha provocato la perdita di 2 litri di sudore grazie al caldo afoso ;-)
  • Ora dividiamo la camera con un canadese, un tedesco, due inglesi
  • Abbiamo l'aria condizionata in ostello ;-)
  • La cucina dell'ostello è una figata
  • I noodles sono il cibo dei backpackers. Demonico ama i noodles. Daschy odia i noodles. Daschy non è un backpacker.
  • Facciamo la spesa da Woolworth
  • Un nostro amico conosciuto a Sydney ha già trovato lavoro da informatico dopo 2 colloqui
  • L'ostello a Bowen è super-regolamentato. Non si possono bere alcolici acquistati "da fuori", non si può mangiare e bere se non in cucina, non si possono tenere i bagagli in camera per le norme anti-incendio ecc. E tutto sembra funzionare benissimo, per ora.
  • Demonico suggerisce un'esperienza appagante: farsi crescere i capelli per 4 anni e poi rasarli a zero. Girando 6-7 posti nessuno che li comprasse. Uno era disposto ma li voleva già in formato extension. Demonico apre l'asta per la sua treccia. ;-)

9 commenti:

  1. grandi rasgazzi!!! ce l'avete fatta... siete saliti a nord nord nord! viaggione! ma avete trovato quel che cercavate! sono stracontento per voi!!!! occhio alla schiena... ma anche a tutti gli strani animali che ci saranno da quelle parti... serpenti in primis!!!

    RispondiElimina
  2. Grandi ragazzi, avanti così! Ma come fate a resistere a 20 ore di bus ? dopo mi sa che avete bisogno di fare riabilitazione!

    RispondiElimina
  3. grandi ragazzi! MI fate emozionare a leggere le vostre imprese! Quanti ricordi... 50 cassette? In quante ore??? 4 ore?? Scusate... 3600 piante...in 240 minuti... significano 15 piante al minuto... UNA PIANTA OGNI 4 SECONDI! AH AH AH AH! Cmq le cose sono proprio cambiate... forse è la stagione che non è favorevole.. ma la paga è abb lontana dai 20 dollari all'ora lavorando 10 - 12 ore come mi era capitato 3 anni fa.

    RispondiElimina
  4. Bravi ragazzi, ma il contratto di lavoro che avete trovato quanto durerà? Tutti gli 88 giorni previsti o pensate di cambiare, magari spostandovi?

    RispondiElimina
  5. Quanto costa una bottiglia di birra (in euro) da 33 cl (di Forster per esempio)?

    RispondiElimina
  6. Dashy dovresti ringraziarmi!

    Hai visto che anche se sul momento ti lamentavi tanto, alla fine ti sono servite quelle due/tre ore al giorno che ti facevo stare piegato davanti a me in appartamento?! Visto che sei un amico mi accontenterò di un 10% dei tuoi introiti, il mio IBAN lo sai.

    Demonico grande che riesci a correre!! Mi dici quando di preciso hai fatto la maratona a PD? Poi ti spiego!

    Grandissimi comunque!!

    RispondiElimina
  7. @Nicola: no, nessun contratto. Siamo in ostello, i gestori hanno contratti con le fattorie, quando serve manodopera noi andiamo a lavorare... quindi speriamo che ce ne sia sempre!

    @Luchtrash: 1 corona al bar 8 dollari... se no al bar 5-6 dollari una media alla spina

    @StealthAnger: la mezza maratona ho fatto! 1 ora e 19 minuti...

    RispondiElimina
  8. Qua nessuno domanda come se la GnaGna Australiana.....COME SE LA GNAGNA IN AUSTRALIA???????

    RispondiElimina