lunedì 21 giugno 2010

Tour Australia 1: Cairns

Il nostro van

Eccoci qui a Normanton, dopo 8 ore di viaggio, 40 minuti di corsetta e la prima cena cucinata nel nostro mitico van! Ma facciamo qualche passo indietro...

Cairns: il noleggio del van

Mercoledì 16 alle 5.20 del mattino abbiamo lasciato Bowen, il paesino in cui abbiamo maturato il diritto rinnovare il visto per un altro anno lavorando 3 mesi in farm, con destinazione Cairns. Viaggio in treno relax (97 soldini), visto che il treno ha la velocità di crociera di 60 km orari. ;-)

A Cairns abbiamo trascorso 3 giorni, durante i quali abbiamo visitato la città (Esplanade, giardini botanici) che ci ha positivamente colpito per il clima decisamente piacevole (correre d'inverno a petto nudo sul lungomare ;-) e l'atmosfera rilassata e tranquilla; inoltre abbiamo compiuto la prima e forse la più importante operazione per il nostro AustralianTour: il noleggio del van.

Secondo i nostri calcoli, per un viaggio di 20-30 giorni conviene noleggiare un van anziché comprarlo, quindi arrivati in città abbiamo girato alcune compagnie per valutare l'offerta migliore. Esperienza formativa e (relativamente) divertente, in quanto abbiamo notato quanto siano bravi ed esperti i venditori, al contrario degli impreparati e ingenui Australici. :D

Abbiamo programmato il trip che comprende le seguenti tappe, oltre ad altre intermedie da decidersi:

  1. Cairns
  2. Alice Springs
  3. Uluru
  4. Darwin
  5. Broome
  6. Perth
  7. Adelaide
  8. Melbourne
  9. Canberra
  10. Ritorno a Sydney!

Le offerte raccolte giovedì pomeriggio per il noleggio van Cairns-Perth per circa 20-30 giorni:

  • La prima compagnia di noleggio britz.com.au ci ha proposto la quota giornaliera di 75 dollari + 43 dollari (118 totali) con assicurazione totale;
  • apollocamper.com: 84 dollari al giorno; il tipo era stato veramente convincente, della serie: "Ragazzi non ho mai visto un prezzo così conveniente, siete davvero fortunati... fatemi sapere entro domani mattina che l'offerta va a ruba!". Punto a favore il van in condizioni ottime e l'assicurazione che copriva TUTTI i danni.
  • wickedcampers.com.au: 79 al giorno. Anche la simpatica signora ce l'aveva venduta proprio bene: all'inizio un lungo discorso col quale ci aveva convinto che non bisogna pensare ai soldi ma a godersi le ferie e a prendersi tempo, non andare di fretta. Dai 21 giorni che le avevamo preventivato voleva farcene fare 60... conveniente ma i van della Wicked sono parecchio vecchi e non così confortevoli.

Tornando a casa ci fermiamo in un altro negozio di noleggio (a Cairns sembra la città del noleggio van...) che stava chiudendo, Steve uno dei venditori ci dice di tornare il giorno dopo alle 9. Detto fatto. Il giorno dopo ci presentiamo, Steve non c'è, al suo posto un semi-vecchio (;-) che ci dice che Steve gli ha spiegato la nostra situazione. Ci chiede di aspettare in quanto deve fare qualche telefonata per trovarci una buona offerta e ci manda a dare un'occhiata ai van in esposizione. Dopo mezz'ora si degna di riceverci (visto che si era messo a trattare con un altro cliente...) e ci spara un'offertona ricevuta da una compagnia (loro sono intermediari) a cui ha appena telefonato, simulando una scenetta con Steve che nel frattempo è arrivato: "It's incredible mate, how did you find such an incredible offert!?! It's unbeliavable!" ("Incredibile mate, come hai fatto a trovare quest'offerta incredibile?! Da non credere!"). Beh, questi si vedeva che fingevano, ma è stato troppo divertente... anche perchè non l'abbiamo mai visto telefonare! Comunque la loro offerta era la migliore: 65 dollari al giorno con assicurazione completa. Infatti ci aveva detto: "Scommetto 100 dollari che non trovate di meglio". Gli diciamo che torneremo tra un'ora in quanto dobbiamo valutare un'altra compagnia...

Ci rechiamo quindi presso la filiale travellers-autobarn.com e spariamo: "We had an offer for 65 bucks a day... What's your?" ("Abbiamo un'offerta per 65 dollari al giorno... Qual è la vostra?"). Dopo 15 secondi ci propone 55 dollari con assicurazione completa per un hi-top van (quelli col tetto alto)! Io (Demonico) propongo a Daschy di tornare in ostello a decidere. Mi raccomando, non decidete mai a caldo!!!

Arriviamo in ostello e troviamo il gestore, Peter e gli chiediamo qualche consiglio, visto che quando siamo arrivati ci aveva detto che lui riusciva ad abbassare i prezzi per i tour organizzati, noleggio ecc. Ci fa: "Se pagate 55 io posso riuscire ad abbassare a 50". Accettiamo. 15 min di telefonata alla stessa compagnia che ci aveva fatto l'offerta migliore e riesce a concordare il prezzo di 50 al giorno. Ci racconta che riesce a fare così perchè riduce le commissioni... alla fine ha abbassato il prezzo di circa 350 dollari e ne vuole metà in cambio (174), questo è l'accordo. Paghiamo. Il giorno dopo alle 10 dobbiamo ritirare il van.

Sabato mattina alle 10 siamo alla filiale travellers-autobarn.com per il ritiro. In 2 minuti scopriamo di essere stati inchiappettati. Ecco, non so se sia stata malafede di Peter o incomprensione nostra, fatto sta che paghiamo si 50 dollari al giorno (lui infatti ci aveva chiesto "Volete pagare 50 invece di 55?"), ma con l'assicurazione standard e non quella completa (abbiamo spiegato male noi o ci ha "intortato" lui?). Se vogliamo quella completa dobbiamo aggiungere 15 dollari al giorno!!! Ma vaff****o!!! Con l'assicurazione standard paghiamo tutti i soldini in caso di danni, con la full solo 250 in tutto! Daschy prova a chiarire il tutto telefonando a Peter, ma questo gli sbatte il telefono in faccia ;-)

Alla fine spieghiamo tutta la trafila alle gentili impiegate che ci fanno pagare 60 dollari al giorno con l'assicurazione completa! Se avessimo trattato direttamente 55 invece...

Morale della favola:

  • Non accettare subito un'offerta che sembra a prima vista allettante, ma valutarle tutte.
  • Valutare la convenienza dell'affidarsi ad un intermediario anzicé trattare direttamente con il venditore. Nel nostro caso sarebbe stato meglio la seconda soluzione.
  • Se non capite al 100% la spiegazione in inglese (o in qualsiasi lingua straniera) fatevi ripetere! Non fate come noi che diciamo di sì per pigrizia-misto-vergogna per non dire "I'm sorry, could you repeat, please?".

Da Cairns a Normanton

Partenza alle 8.30, circa 650 km percorsi (Vicenza-Roma?), arrivo alle 17.15. il primo tratto è stato strano, sembrava di essere nell'altopiano di Asiago, sali-scendi, curve, abbiamo trovato pure la nebbia! Poi è iniziata la strada di cui non vedi la fine, a tratti asfaltata solo per la larghezza di un mezzo, con la terra rossa a fianco e tutto pieno di alberi attorno in mezzo all'erba giallastra... Guidare qui in mezzo è difficile da descrivere, bisogna viverla direttamente... per qualcuno può essere estremamente noioso, per altri forse rappresenta "la vera Australia". Domani si riparte, direzione Mt Isa!

Demonico

8 commenti:

  1. Grandi! Quanti km prevedete di fare in venti giorni?

    RispondiElimina
  2. E ' sempre bello leggere il vostro diario di bordo. Forse, ma molto forse, in agosto vengo in australia pure io! Ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Dalle vs. descrizioni verrebbe voglia di venire a lavorare e vivere anche senza sapere una mazza d'inglese, siete molto divertenti.
    Una lettrice matusa

    RispondiElimina
  4. @Nicola: abbiamo allungato a 29 gg, e circa 8.5-9 mila km... ;)
    @Massimo: appena prendi il biglietto aereo i forse spariscono ;)
    @lettrice matusa: anche noi perdiamo qualcosa per strada, ma gli australiani sono molto disponibili e te lo ripetono ;)

    RispondiElimina
  5. Bella vita insomma! Ma com'è dormire nel van?!

    RispondiElimina
  6. Ma state facendo la Savannah Way?
    Roberta da Sydney

    RispondiElimina
  7. @|RabbiaNascosta|: intimo direi...forse troppo ;)
    @Roberta: prossimamente. Quando da Darwin ci dirigeremo verso Perth. Per ora vediamo solo l'infinita Stuart Hwy

    RispondiElimina
  8. Scusate, ma la Savannah Way. per quel che mi risulta, parte da Cairns e, attraversando il Northern Territory, arriva a Broome. Non e` cosi`? Le notizie le ho trovate sul sito omonimo.
    Volevo sapere se c'e` la ricezione per i telefoni satellitari in tutte quelle zone.
    Divertitevi ragazzi! Buon proseguimento.
    Roberta da Sydney

    RispondiElimina