Lunedì 12 luglio 2010
Broome è proprio una bella cittadina. Forse un po' troppo turistica. Infatti appena arrivati temevamo di dovercene andare subito, visto che quasi tutti i caravan park del posto non avevano posti disponibili. Fatalità ne abbiamo trovato uno al Tarangau, vicino a Cable beach, ritenuta una delle più belle spiagge del mondo. A Broome, la città delle perle, siamo rimasti 3 giorni. Mi è proprio piaciuta al primo impatto, durante la corsetta d'esplorazione del posto mi son detto: "Vorrei proprio abitarci in una di queste casette!". Infatti quelle della zona residenziale vicino al carvan park erano proprio carine, ben curate e col giardino pieno di piante tropicali.Cable beach è notevole, una distesa di sabbia bianca con il mare limpidissimo. Al Ganthaume point, in cui nella fase di bassa marea (non il nostro caso) si possono osservare le impronte dei dinosauri lasciati sul fondale marino. Nei cimiteri giapponese e cinese in cui sono seppelliti tutti i lavoratori che hanno contribuito a rendere la cittadina un (il) punto di riferimento per quanto riguarda la raccolta di perle dell'Australia e del mondo (agli inizi del novecento 80% della produzione mondiale). La storia della città l'abbiamo approfondita al museo, all'uscita del quale abbiamo avuto una bella sorpresa: il van non si accendeva più, batteria scarica grazie alle luci dimenticate accese! Qui abbiamo aspettato un paio d'ore dopo aver contattato la compagnia di noleggio che ci ha prontamente mandato un meccanico per risolvere il guasto... vabbè abbiamo aspettato un'ora e mezza ma alla fine è arrivato. ;-)
Per due sere siamo andati nello stesso locale, Matso's, un micro-birrificio nel quale abbiamo ascoltato musica dal vivo, degustando birre molto particolari: blonde, smoked, al mango, al peperoncino (na' bomba!) e al ginger (zenzero).
Se non avessimo i giorni contati per la riconsegna del van ci saremmo sicuramente fatti un paio di settimane a lavorare nel settore del pearling... sarà per la prossima volta! ;-)
Dopo Broome siamo passati per Port Hedland, città mineraria, della quale ci ha colpito il notevole complesso industriale (ho visto il treno più lungo della mia vita!), i road train e la polvere che copriva strade e tutto il resto...
Ora siamo ad Exmouth, località che si trova a pochi km dal Ningaloo Marine Park (11 dollari l'ingresso giornaliero al parco). Per la prima volta abbiamo fatto snorkelling (in realtà solo Daschy, Demonico diciamo che c'ha provato scroccando maschera e boccale del compagno(*) ;-). Una cosa veramente unica, nuotare ad un metro di distanza dai coralli, pesci, polipi, mante e l'ecosistema marino è sicuramente un'esperienza da provare.
Domani si va a Geraldon, 800 e passa km di strada!
Demonico
(*) Qui conviene noleggiare l'attrezzatura per fare snorkelling se si ha intenzione di fare questa attività per uno o due giorni. Il noleggio costa 15 dollari al giorno e ti danno maschera, boccale e pinne. Maschera e boccale nuovi costano minimo 40 dollari. Con le pinne basta aggiungeci ulteriori 100 dollari. ;-)
Ripeto: foto qui, qui e qui! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento