martedì 29 giugno 2010

AustraliciTour: aggiornamenti da Katherine

Daschy

Aggiornamenti in rapidità, visto che siamo riusciti a connetterci ad internet dopo un bel po' di giorni, visto che "non prende" da nessuna parte in centro Australia...

In questo momento siamo a Katherine, diciamo a metà strada tra Alice Springs e Darwin. Negli ultimi giorni abbiamo visitato Kings Canyon e siamo ri-passati per Alice Springs a fare rifornimento di provviste da Woolworth visto che di supermercati a buon prezzo non ne abbiamo trovati nelle località turistiche e ci siamo trovati a corto di cibo... ;-)

Praticamente guidiamo dalle 8 alle 16 ogni giorno e tempo di visitare i paesi in cui ci fermiamo per dormire non ne abbiamo molto. Ma la cosa più divertente è andare nei locali nelle vicinanze del camping in cui ci fermiamo e scambiare quattro chiacchiere con gli abitanti "locali". A Curtis Springs ci si è avvicinato un uomo di mezza età vestito-da-lavoro-con-l'immancabile-birra-in-mano; era Ivo, un croato arrivato qui negli anni 60 e che ci ha offerto pure lavoro... Due sere dopo nel campeggio Gemtree, nel quale ci siamo uniti al barbeque organizzato dai gestori abbiamo fatto 4 chiacchiere con una famiglia di Melbourne in viaggio e altri due barbuti personaggi vestiti-da-lavoro-con-'immancabile-birra-in-mano che ci hanno sparato 4 dritte su vita ("Here in Australia you can be yourself..."), lavoro e soldi...

In centro Australia è freschino... 3 gradi durante la notte col sacco a pelo estivo non è stato il massimo... ma ora a 700 km più a nord si sta benone, finalmente un po' di caldo!

Visto che ci piacciono i numeri:

  • 10 giorni di viaggio sui 29 utili per quanto riguarda il noleggio del van, da riconsegnare a Perth sabato 17 luglio;
  • 4600 km percorsi, con una media di 460 km al giorno (4600 / 10!!!!);
  • 894 dollari spesi in benzina;
  • 282 dollari spesi per alloggio nei caravan park (si vabbè facciamo i "signori" ;-);
  • 203 dollari spesi per il cibo;
  • 100 dollari spesi mediamente al giorno;
  • un migliaio di foto scattate.

Ah, qui (da pagina 5 diciamo...) e qui le foto di Demonico.

Domani andremo a visitare il parco nazionale di Kakadu, alla prossima!

Demonico

giovedì 24 giugno 2010

TourAustralia: Mt Isa, Tennant Creek, Alice Springs, Uluru

AustralianTour: Mt Isa, Tennant Creek, Alice Springs

Demonico on the road

Siamo al quinto giorno di viaggio. Siamo davanti al monolite Uluru. Siamo al centro dell'Australia. 2950 km percorsi.

Tre giorni fa siamo passati per Mt Isa (Copper caravan park), una città di 22000 abitanti la cui fama è dovuta alle sue miniere. È veramente strano incontrare queste città in mezzo al nulla, dopo aver percorso 600 km dalla precedente e sapendo che la prossima si trova altrettanto distante... per noi veneti che siamo abituati ai paesini distribuiti uniformemente po'...

Il giorno successivo, dopo circa 600 km percorsi, siamo arrivati a Tennant Creek (alloggiati all'Outback caravan park), un altro paese (3000 anime) in mezzo all'isolotto. Questo paese è famoso per essere stato la sede di una più prime e importanti stazioni telegrafiche in Australia.

La sera siamo andati a berci una birra in un locale suggeritoci dal benzinaio di turno. Demonico si è guardato un po' di Wimbledon, mentre Daschy chiedeva informazioni sulla prossima tappa, Alice Springs, alla cameriera/barista. Alla fine siamo stati una bella mezz'ora ad ascolatare i suggerimenti "turistici" e a scambiare 4 chiacchiere. Tra qualche mese l'arzilla cinquantenne si fa un tour in USA/Canada e sta già programmando il prossimo in Europa. Come dice Daschy, la gente di mezza età australiana "viaggia, non ha solo voglia di viaggiare". ;-)

Infatti nei campeggi in cui abbiamo alloggiati l'età media è sui 50. Tutti che "migrano" al nord dove l'inverno è "meno rigido".

Ieri dopo 500 km di viaggio siamo giunti ad Alice Springs, che visiteremo al ritorno. Da ricordare la notte passata alla temperatura "frigorifero": piedi ibernati grazie al sacco a pelo estivo e alle coperte che non abbiamo. ;-) Ci hanno detto che stamattina c'erano 3 gradi... sbalzi del clima continentale!

In questo momento sono le 17.30 e sto scrivendo il post in attesa del tramonto, il momento ideale per scattare le foto al famoso monolite. Sono uno po' stanchino visto che ho corso 15 km intorno ad Uluru praticamente a stomaco vuoto dalla colazione delle 7. :D


Guida

Ah, non abbiamo detto niente sulla guida a sinistra... diciamo che non abbiamo avuto molte difficoltà, visto che ci facciamo 6 ore per uno stradone diritto di cui non vedi la fine! Quando giriamo per la città dobbiamo fare più attenzione, ma finora non abbiamo mai rischiato "l'incidente". ;-)

La cosa più pericolosa è stato incontrare i road train, (quei bestioni di camion con 3 o 4 rimorchi), nei tratti in cui la strada asfaltata permette il passaggio di un solo mezzo; in questi casi bisogna letteralmente "inchiodare" e buttarsi da una parte, visto che sollevano un polverone che non permette di vedere nulla!

Aborigeni

Nei paesi del Northern territory è pieno di aborigeni. Non è molto bello vederli raggruppati in gruppi isolati in mezzo alla boscaglia o seduti sul marciapiede, trasandati, con l'aria triste, che urlano tra di loro per la strada... Non avendo una conoscenza approfondita della questione non posso dare giudizi, sta di fatto che a me pare di notare una forte mancanza di integrazione della popolazione nativa con "il resto del mondo".

Fretta?

Purtroppo il noleggio del van dura 29 giorni e abbiamo calcolato di viaggiare per una media di 500 km al giorno. Arriviamo nelle città a metà pomeriggio ed il tempo per visitarle è veramente poco. Di sicuro ci saremmo fermati per almeno un paio di giorni, se non di più in ciascun paese che abbiamo attraversato. Ma chissà, forse prossimamente potremmo anche farlo... ;-)

Demonico

lunedì 21 giugno 2010

Tour Australia 1: Cairns

Il nostro van

Eccoci qui a Normanton, dopo 8 ore di viaggio, 40 minuti di corsetta e la prima cena cucinata nel nostro mitico van! Ma facciamo qualche passo indietro...

Cairns: il noleggio del van

Mercoledì 16 alle 5.20 del mattino abbiamo lasciato Bowen, il paesino in cui abbiamo maturato il diritto rinnovare il visto per un altro anno lavorando 3 mesi in farm, con destinazione Cairns. Viaggio in treno relax (97 soldini), visto che il treno ha la velocità di crociera di 60 km orari. ;-)

A Cairns abbiamo trascorso 3 giorni, durante i quali abbiamo visitato la città (Esplanade, giardini botanici) che ci ha positivamente colpito per il clima decisamente piacevole (correre d'inverno a petto nudo sul lungomare ;-) e l'atmosfera rilassata e tranquilla; inoltre abbiamo compiuto la prima e forse la più importante operazione per il nostro AustralianTour: il noleggio del van.

Secondo i nostri calcoli, per un viaggio di 20-30 giorni conviene noleggiare un van anziché comprarlo, quindi arrivati in città abbiamo girato alcune compagnie per valutare l'offerta migliore. Esperienza formativa e (relativamente) divertente, in quanto abbiamo notato quanto siano bravi ed esperti i venditori, al contrario degli impreparati e ingenui Australici. :D

Abbiamo programmato il trip che comprende le seguenti tappe, oltre ad altre intermedie da decidersi:

  1. Cairns
  2. Alice Springs
  3. Uluru
  4. Darwin
  5. Broome
  6. Perth
  7. Adelaide
  8. Melbourne
  9. Canberra
  10. Ritorno a Sydney!

Le offerte raccolte giovedì pomeriggio per il noleggio van Cairns-Perth per circa 20-30 giorni:

  • La prima compagnia di noleggio britz.com.au ci ha proposto la quota giornaliera di 75 dollari + 43 dollari (118 totali) con assicurazione totale;
  • apollocamper.com: 84 dollari al giorno; il tipo era stato veramente convincente, della serie: "Ragazzi non ho mai visto un prezzo così conveniente, siete davvero fortunati... fatemi sapere entro domani mattina che l'offerta va a ruba!". Punto a favore il van in condizioni ottime e l'assicurazione che copriva TUTTI i danni.
  • wickedcampers.com.au: 79 al giorno. Anche la simpatica signora ce l'aveva venduta proprio bene: all'inizio un lungo discorso col quale ci aveva convinto che non bisogna pensare ai soldi ma a godersi le ferie e a prendersi tempo, non andare di fretta. Dai 21 giorni che le avevamo preventivato voleva farcene fare 60... conveniente ma i van della Wicked sono parecchio vecchi e non così confortevoli.

Tornando a casa ci fermiamo in un altro negozio di noleggio (a Cairns sembra la città del noleggio van...) che stava chiudendo, Steve uno dei venditori ci dice di tornare il giorno dopo alle 9. Detto fatto. Il giorno dopo ci presentiamo, Steve non c'è, al suo posto un semi-vecchio (;-) che ci dice che Steve gli ha spiegato la nostra situazione. Ci chiede di aspettare in quanto deve fare qualche telefonata per trovarci una buona offerta e ci manda a dare un'occhiata ai van in esposizione. Dopo mezz'ora si degna di riceverci (visto che si era messo a trattare con un altro cliente...) e ci spara un'offertona ricevuta da una compagnia (loro sono intermediari) a cui ha appena telefonato, simulando una scenetta con Steve che nel frattempo è arrivato: "It's incredible mate, how did you find such an incredible offert!?! It's unbeliavable!" ("Incredibile mate, come hai fatto a trovare quest'offerta incredibile?! Da non credere!"). Beh, questi si vedeva che fingevano, ma è stato troppo divertente... anche perchè non l'abbiamo mai visto telefonare! Comunque la loro offerta era la migliore: 65 dollari al giorno con assicurazione completa. Infatti ci aveva detto: "Scommetto 100 dollari che non trovate di meglio". Gli diciamo che torneremo tra un'ora in quanto dobbiamo valutare un'altra compagnia...

Ci rechiamo quindi presso la filiale travellers-autobarn.com e spariamo: "We had an offer for 65 bucks a day... What's your?" ("Abbiamo un'offerta per 65 dollari al giorno... Qual è la vostra?"). Dopo 15 secondi ci propone 55 dollari con assicurazione completa per un hi-top van (quelli col tetto alto)! Io (Demonico) propongo a Daschy di tornare in ostello a decidere. Mi raccomando, non decidete mai a caldo!!!

Arriviamo in ostello e troviamo il gestore, Peter e gli chiediamo qualche consiglio, visto che quando siamo arrivati ci aveva detto che lui riusciva ad abbassare i prezzi per i tour organizzati, noleggio ecc. Ci fa: "Se pagate 55 io posso riuscire ad abbassare a 50". Accettiamo. 15 min di telefonata alla stessa compagnia che ci aveva fatto l'offerta migliore e riesce a concordare il prezzo di 50 al giorno. Ci racconta che riesce a fare così perchè riduce le commissioni... alla fine ha abbassato il prezzo di circa 350 dollari e ne vuole metà in cambio (174), questo è l'accordo. Paghiamo. Il giorno dopo alle 10 dobbiamo ritirare il van.

Sabato mattina alle 10 siamo alla filiale travellers-autobarn.com per il ritiro. In 2 minuti scopriamo di essere stati inchiappettati. Ecco, non so se sia stata malafede di Peter o incomprensione nostra, fatto sta che paghiamo si 50 dollari al giorno (lui infatti ci aveva chiesto "Volete pagare 50 invece di 55?"), ma con l'assicurazione standard e non quella completa (abbiamo spiegato male noi o ci ha "intortato" lui?). Se vogliamo quella completa dobbiamo aggiungere 15 dollari al giorno!!! Ma vaff****o!!! Con l'assicurazione standard paghiamo tutti i soldini in caso di danni, con la full solo 250 in tutto! Daschy prova a chiarire il tutto telefonando a Peter, ma questo gli sbatte il telefono in faccia ;-)

Alla fine spieghiamo tutta la trafila alle gentili impiegate che ci fanno pagare 60 dollari al giorno con l'assicurazione completa! Se avessimo trattato direttamente 55 invece...

Morale della favola:

  • Non accettare subito un'offerta che sembra a prima vista allettante, ma valutarle tutte.
  • Valutare la convenienza dell'affidarsi ad un intermediario anzicé trattare direttamente con il venditore. Nel nostro caso sarebbe stato meglio la seconda soluzione.
  • Se non capite al 100% la spiegazione in inglese (o in qualsiasi lingua straniera) fatevi ripetere! Non fate come noi che diciamo di sì per pigrizia-misto-vergogna per non dire "I'm sorry, could you repeat, please?".

Da Cairns a Normanton

Partenza alle 8.30, circa 650 km percorsi (Vicenza-Roma?), arrivo alle 17.15. il primo tratto è stato strano, sembrava di essere nell'altopiano di Asiago, sali-scendi, curve, abbiamo trovato pure la nebbia! Poi è iniziata la strada di cui non vedi la fine, a tratti asfaltata solo per la larghezza di un mezzo, con la terra rossa a fianco e tutto pieno di alberi attorno in mezzo all'erba giallastra... Guidare qui in mezzo è difficile da descrivere, bisogna viverla direttamente... per qualcuno può essere estremamente noioso, per altri forse rappresenta "la vera Australia". Domani si riparte, direzione Mt Isa!

Demonico

mercoledì 16 giugno 2010

Livello 1.6 lavoro: superato!

bowen

Gli australici sono lieti di annunciare il superamento del primo livello del gioco, tre mesi di lavoro in fattoria completati e un altro anno di permanenza in OZ assicurato!!!

Ricordiamo che per superare il livello dovevamo svolgere 88 gg (circa 3 mesi) di lavoro presso una fattoria (farm), raccogliendo frutta (picking), in miniera (mine) o svolgendo attività di pearling. Il modo con cui abbiamo collezionato i giorni utili è stato abbastanza "classico", quello della farm.

Arrivati a Bowen presso l'Aussie Nomads Resort il 3 marzo 2010 su indicazione dell'Harvestrail, abbiamo collezionato 91 giorni in poco più di tre mesi. L'ultimo giorno di lavoro è stato lunedì 14 giugno 2010. Oggi è mercoledì 16 ed in questo momento siamo in treno diretti a Cairns.

Ma torniamo a descrivere come siamo riusciti a superare il primo livello:

  • 7 giorni presso la farm di Bob a piantare peperoni (capsicums);
  • 5 giorni da Paul & Jones a piantare pomodori (tomatoes);
  • 1 giorno nella farm in cui lavorava il nostro amico Carl a lavorare con le angurie (watermellon);
  • 78 giorni presso Price farm.

In quest'ultima abbiamo lavorato dal 29 marzo al 14 giugno, 11 settimane più 1 giorno.

Ricordiamo che se si lavora in maniera continuativa (ossia con un contratto) presso una farm si collezionano 7 giorni lavorativi alla settimana per il rinnovo del visto, anche se effettivamente se ne lavorano meno. Noi abbiamo lavorato 6 giorni alla settimana, ma ogni settimana viene conteggiata come 7 giorni. Altri amici del nostro ostello, ad esempio, lavorano solo 3-4 giorni alla settimana presso la farm in cui sono assunti, ma collezionano sempre 7 giorni settimanali utili per il rinnovo del visto. Però a loro non va tanto bene, visto che prendono pochi soldini... ;-)

Che dire, a posteriori sembra stato tutto facile e veloce... in realtà il gioco è stato parecchio impegnativo, ma assai gratificante. I primi giorni sono stati parecchio duri: dolori dappertutto, caldo torrido, sveglia all'alba... gli ultimi invece freddo boia, si congelava prima che venisse fuori il sole!

Non è un'esperienza per tutti, alcuni non sono riusciti a superare i primi 3-4 giorni di rodaggio (alcuni solo 1!!) e hanno abbandonato il gioco. Diciamo che il governo cerca di usare un buon filtro per determinare se un giovane ha il diritto di rimanere un altro anno in OZ, in base a quanto è disposto a "farsi il mazzo".

Abbiamo superato il primo livello, ed ora lasciamo un buon posto di lavoro con guadagno fisso, il resort, tutti gli amici con cui ci siamo divertiti e ci rimettiamo nella situazione "instabile"... ma gli Australici non si fermano perché vogliono continuare il gioco!!!

Beh le prossime settimane ci dedicheremo ad un periodo di semi-pausa in cui potremmo godere dei soldini guadagnati girovando per l'OZ, quindi i prossimi post saranno di natura "turistica" e descriveremo le tappe visitate. Ma si riprenderà presto il gioco, visto che abbiamo bisogno della situazione "stabile" ;-).


Resteranno nelle nostre memorie

Lavoro

  • La testa di Demonico rapata e bruciata il primo giorno di planting da Bob
  • I 65 trace piantati da Dashy in una mattina
  • I fuck di Clive
  • I sospiri di Ross quando non capivamo il suo inglese
  • Ross che dice: "Belisssimo!"
  • Martin che chiama: "Colm!!!"
  • Martin che bestemmia dietro a Demonico che non capisce quando parla
  • Cecil e i suoi stracci
  • La pacatezza di Heat
  • Il contenimento di Lee :D
  • Il microonde di Lee
  • I sorrisoni di Willow
  • La professionalità di Colm
  • Lo stakanovismo di Scott
  • L'ingegno di Glenn
  • Le caramelle a smoko
  • Pipes, t-tape, screwdriver, join, plastic, trace, bay, rows, wire, beans, capsy, showel, saw, picket, truck, cruiser, shifter
  • Le pipes da caricare sul truck
  • La crema solare protezione 30
  • Le gambe e le mani (senza guanti) dopo 8 ore di weeding
  • La schiena dopo 8 ore di picking
  • I piedi nudi nel fango
  • Tirare la pompa dell'acqua in mezzo al fiume
  • I pali di ferro piantati a mano
  • La felicità nel vedere il camion dei gelati (ossia i cassoni di piantine nuove supa seedlings) e la sicurezza di fare planting il giorno dopo sul trattore :D
  • I 14 giorni di lavoro di fila
  • I backpackers dell'altro ostello
  • Il ciccione e la scaldacazzi
  • Giordano l'italiano
  • La soldatessa tedesca
  • Attività fisica e dintorni

  • Gli esercizi in camera di Dashy: addominali, flessioni ad 1 mano e con battito
  • I 600 km corsi da Demonico per le strade di Bowen
  • I 10.7 km giornalieri di corsa di Demonico da Price farm al resort (41'40'')
  • Il primo paio di scarpe da corsa di Dashy
  • Il test del moribondo superato da Dashy
  • I maledetti gabbiani che ce l'avevano con Demonico
  • Vita in ostello

  • Gli improvvisi cambi di umore incazzosi di Diana
  • Il fancazzismo di Paul
  • Il bus che ci portava al lavoro e al Woolworth
  • Le goon e i cookies post-goon
  • La gente ubriaca
  • La gente cacciata dall'ostello
  • Scott che sveglia Dashy
  • Le crucche che chiacchierano nella notte
  • Le pile di pentole incrostate e il letamaio di cucina da pulire dalle 21 alle 22 per 63 giorni
  • I forni che hanno cucinato le torte di Demonico
  • L'acqua marrone
  • La spesa al Woolworth dalle 17 alle 18
  • Le camminate per andare in centro a Bowen (Sam's!) alla domenica
  • La pizza di Dashy il martedì sera
  • Le caramelle di Dashy
  • Gli ettolitri di breakfast juice bevuti da Dashy
  • Le cene con i crucchi
  • I pasti cucinati da Demonico a base di: pasta, rice, baked beans, mixed vegetables, tomato, peas, capsicums, mackerel, chicken breast, seafood, liver, kidney, onions, carrots, spices, ...
  • Le pentole e vaschette lavate da Dashy
  • Le pentole sequestrate da Diana
  • Il (troppo) gelato mangiato Brand New Neapolitaner
  • I noodles mangiati dagli altri
  • Le serate al Grandview (goodbye Demonico's camera...)
  • LA serata al QB
  • LA serata al beach party
  • La serata ad Airlie Beach
  • Le serate in ostello

Materialismo Demonico

  • tortiera in silicone
  • bilancia da cucina
  • bilancia persone
  • lettore mp3
  • libro torte

Materialismo Dashy

  • fotocamera
  • cuffie in ear
  • borsa impermeabile per lettore mp3
  • pila usb autonomia 160 ore (seeeeeeee)

Vediamo se ricordiamo gli amici del resort...

Compagni di stanza

Inglesi

  • Dave e la morosa giapponese
  • Tyson
  • Shane il cuoco
  • Ben
  • Elsa
  • Katrina
  • Carl
  • Darren
  • Reece
  • Nathan (uovo) e sua morosa
  • Nikki la parrucchiera e suo moroso
  • Hannah
  • Amy
  • Clodah
  • Ross
  • Raymond
  • Denise e suo moroso
  • Zoe e suo moroso
  • Leanne, Nikki e le loro amiche
  • Casey (Stephen)
  • Scott
  • Hannah
  • Jonathon ed il suo amico col cellulare
  • Louise e le sue amiche
  • ... e tanti altri

Canadesi

  • James
  • Kevin
  • Nick

Tedeschi

  • Michael
  • Nadja
  • Zara
  • Corinne
  • Peer
  • Steph e sua morosa
  • La morosa di Roven
  • ... e tanti altri

Irlandesi

  • Colm
  • Mark

Svedesi

  • Lukas
  • Daniela
  • Emma e la sua amica
  • Hannah e la morosa di Darren
  • Alexander ed il suo amico

Cileni

  • Roberto
  • Fernanda
  • Lupi e suo moroso
  • Quello arrivato la settimana scorsa ;-)

Francesi

  • Roman e sua morosa
  • Hadrian
  • Julien
  • ... e gli altri

I coreani che non abbiamo mai conosciuto

Gli italiani

  • Ale
  • Stefano
  • Giulio
  • Maury