domenica 5 dicembre 2010

2nd Working Holiday Visa


Meglio scrivere qualche aggiornamento, prima che in terra natia ci diano per dispersi. :)
Allora nell'ultimo periodo non è successo niente di particolare, ci stiamo godendo la piacevole routine australiana, i primi picchi di 40 gradi secchi e ventosi alternati a giornate sui 25 sempre parecchio arieggiate...
L'unica cosa da segnalare in vista del nostro gioco australiano è l'application (richiesta) per il nostro secondo working holiday visa. Eh si, avendo svolto i famosi 3 mesi (88 giorni) di specified work, abbiamo maturato il diritto di richiedere l'estensione del visto per un altro anno. Ci sono due modalità per la richiesta di questo tipo di visto:
  1. application effettuata quando ci si trova in Australia, quindi prima che scada il primo WHV
  2. application effettuata da FUORI l'Australia
La differenza consiste che con la prima opzione il secondo visto viene attivato nel momento in cui scade il primo, con la seconda invece si attiva nel momento in cui si mette piede in Australia arrivando dall'estero. Quindi una persona che opta per la seconda scelta può tranquillamente tornare nella propria terra natia allo scadere del primo WHV e decidere di utilizzare il secondo anche un paio d'anni più tardi. Comunque sempre entro i 30 anni!
Ebbene, il sottoscritto Demonico ha fatto l'application online compilando gli appositi moduli(*) in cui si devono inserire i dati relativi ai lavori utili svolti per il rinnovo (fattoria, miniera, pearling ecc.) pagando 235 soldini. Strano ma vero, dopo un'ora è arrivata l'email in cui veniva confermata la concessione del secondo WHV!
Daschy invece è stato un po' più sfortunato... Ha sbagliato a compilare l'application inserendo "yes" alla domanda "vuoi che una persona riceva le notifiche per questa application al tuo posto?". Di solito questo tipo di domanda viene posta quando si inseriscono i contatti di una persona fidata che si possa contattare in caso di problemi. In questo caso invece la persona indicata riceve SOLO lei tutte le notifiche per l'application! Questa persona sono io e infatti avevo ricevuto un'email in cui si diceva di mandare i documenti relativi ai lavori svolti per il rinnovo del visto all'ufficio immigrazione di Cairns entro 28 giorni! Credevo che l'email me l'avesse inoltrata Daschy, ma poi mi sono accorto che il mittente era proprio l'ufficio immigrazione... 10 giorni dopo. ;-)
Ebbene vediamo come andrà a finire il tutto visto che Daschy deve ancora inviare il pacco documenti... Tra l'altro dobbiamo ancora capire se i controlli sull'effettivo svolgimento dei lavori si facciano anche dopo la concessione del visto. Speriamo di no! ;-)

(*) Al fine di certificare lo svolgimento dei lavori validi per il rinnovo del visto si devono far compilare al datore di lavoro questi moduli: http://www.immi.gov.au/allforms/pdf/1263.pdf