domenica 25 dicembre 2011

Rimborso tasse

Come avevo promesso eccomi qui a raccontarvi com'è andata a finire la storia del rimborso tasse. Per chi non lo sapesse, qui in OZ ci si può far rimborsare le tasse a partire dal 1 luglio di ogni anno, fino al 31 ottobre dello stesso. Dashy è stato molto diligente e si è sbrigato la pratica agli inizi di agosto. Io invece ho continuato a rimandare, rimandare, rimandare, "si lo faccio dopo, tanto ci vuole solo una mezz'oretta...". Si, bravo, giovedì 27 ottobre verso le 19 prima di andare a casa dall'ufficio... "Prendiamocela con anticipo, tanto c'è anche il venerdì se non finisco oggi". Alle 19.30, neanche a metà della compilazione sono andato a casa. :)

Si perché sapete tale pratica, ossia la compilazione di moduli burocratici in cui non si capisce un'emerita mazza di cosa significhino le definizioni (ah giusto, sono pure in inglese...) prevede la risposta NO per l'80% delle domande. Quindi la procedura è: lettura domanda, interpretazione del burocratese, eventuale traduzione in lingua natia, lettura della guida sul sito per capire che vuol dire e finalmente la risposta. Uno spasso insomma. Anche perché la mia materia grigia (poca) ha integrato il questionario con alcune ricorrenti domande "Ma sarà giusto? Chissà Daschy (che intanto era andato a casa dall'ufficio...) come ha risposto... ma perché mi sono preso così tardi?!" ecc. E per finire come sottofondo le voci di corridoio che dicono che se sbagli una sola domanda gli agenti delle tasse ti chiamano per dirti che ci sono delle imprecisioni e che devi rifare tutta la pratica... Abbastanza terrorizzati? Bene, allora andate pure a farvelo compilare da un agente delle tasse per un bel centone! Infatti la maggior parte delle persone fa così anche i backpackers dopo un anno (o due) passati a lavorare in OZ. Nel mio caso no, la taccagneria e il pensiero fisso "incompetente, nella vita ci si arrangia a fare le cose, impara a farlo da solo!" ha sempre il sopravvento sulla pigrizia.

Il governo australiano però ti da una mano. Si può ovviare a tale pratica scaricando un programma dal sito ufficiale rispondendo alle domande con la tastiera anziché con carta e penna. Poi invii la pratica con un click.

Diciamo che la parte più importante della compilazione è l'inserimento dell'ammontare dei soldi ricevuti delle relative tasse pagate a partire dalle buste paga dell'ultimo anno. I datori di lavoro ti aiutano in questo caso, alla fine dell'anno finanziario (30 giugno) ti inviano il riassunto dei soldi che ti hanno pagato e relative tasse. Non è la busta paga italiana con ennemila voci, qui ci sono stipendio lordo, tasse pagate, superannuation (fondo pensione) e basta.

Detto fatto venerdì pomeriggio avevo completato il tutto alla seconda compilation session. Ovviamente un nuovo problemino: non si riesce ad inviare la pratica in formato elettronico perchè non ho mai fatto il rimborso tasse in precedenza ed il mio nominativo non è presente negli archivi.
Demonico: "Cosa devo fare Daschy?"
Daschy: "Stampi il tutto e mandi via posta"
Demonico: "Bene! Che ore sono? Le 16, posta chiusa..."
Vabbè la mattina dopo sono andato in posta, chiedo al tipo di mandare il pacco della pratica che prevede una decina di fogli. Lui mi da un bustone, "2 dollars 67 cents". (Ok, quindi non la mandi direttamente tu all'agenzia delle tasse?). Gli chiedo "What I have to do?". Lui: "Write the address on the front and send it". Grazie tante, mica ce l'ho l'indirizzo... Ultima consulenza a Daschy che mi invia prontamente l'esseemmeesse con l'address. Fatta, prendo il bustone e lo infilo nella cassetta della posta "speremo ben...".

Morale della favola: dopo circa 3 settimane controllo il conto corrente online e trovo un accredito di 3633 dollarazzi. Esattamente quello che era stimato nella pratica durante la compilazione, su un totale di circa 3900 10000 (errata corrige) aud pagati come tasse. Mica male.

Demonico

4 commenti:

  1. QUINDI se non ho capito male su 3900 ausdollar pagati in un anno ben 3633 ne sono stati restituiti dallo stato per un importo di tasse annuali pagate pari a 267 ausdollar?
    21 dollar mese per strade servizi ecc.
    Anche da noi per mantenere solo un migliaio di imperatori viziati che stanno in parlamento ne bastano così pochi.
    Quanti ne devono mantenere in Aus?
    Matusalemmme

    RispondiElimina
  2. Dopo pochi mesi errata corrige, se pensate al tempo che il nostro burocratese ci mette pagare rimborsi irpef, p.e. er ristrutturazione casa!
    Ma come vi invidio, vi risparmiate monti la fornero passera e tutta la banda bassoti!
    P.s. Quanto incassa per voi a cranio il nostro governo ladro da parte del contonente nuovissimo?
    Una matusa

    RispondiElimina
  3. @Matusa, intendi se dobbiamo pagare tasse anche in Italia? Cmq no non le paghiamo, almeno non quelle sul reddito.

    Daschy

    RispondiElimina