(colonna sonora di sottofondo)
Ormai siamo a metà livello 1. Cioè abbiamo collezionato 44 degli 88 giorni necessari per il rinnovo del visto. L'inizio è stato un po' difficoltoso, sapete com'è: troppi burroni e nemici da schivare. Abbiamo perso un po' di energie ma i punti esperienza sono saliti a manetta...I primi 20 giorni a Bowen abbiamo lavorato solo per 12 giorni e sempre 3-4, o al massimo, 5 ore: quasi tutti lavori di planting a mano. Non male per "farse 'a schena" ;)
Come già anticipato, la svolta è arrivata con il nuovo lavoro fisso alla fattoria H&M Price di Gladstone Road (Bowen). Qui è una della più piccole, ma comunque sono un'ottantina di acri di terra. Ah dimenticavo, H&M sta per Heat and Margaret, detta in dialetto natio "i do paroni: lu xe il marìo, ea xe 'a mojere". Voci di corridoio suggeriscono che "M" stia per Martin, il figlio: tuttavia rimangono voci di corridoio.
Accumulo punti
Tutti i giorni, i nostri nemici (H&M e M) ci lanciano delle sfide. Ogni volta che ne superiamo una accumuliamo punti: i punti giornata. Per fortuna siamo aiutati (a dir la verità noi aiutiamo loro) dai nostri amici (tutti gli altri eccetto Cecil vedi sotto)
- Sfida piping: scusate il brutale adattamento dall'inglese, ma ormai è entrato nel nostro gergo. Il lavoro consiste nel mettere i tubi per l'irrigazione sui campi di beans (fagioli) e capsy (capsicum= o peperoni). La sfida si divide in 3 parti.
Detta così sembra semplice e.. in effetti lo è. La parte difficile è quando ci dicono quello che c'è da fare in inglese, o meglio in Boweniano: incomprensibile. - Sfida weeding (o estirpare erbacce): nulla di fantascientifico, gli strumenti sono semplicemente una zappa (quando non sono perse in mezzo ai campi) e un paio di guanti. In realtà potremmo fare a meno di entrambe, ma è sempre meglio non sporcarsi troppo le mani e non spezzarsi troppo la schiena ;). Dal momento che l'attività di weeding si fa sono quando non c'è nient'altro di particolare da fare, la durata delle sedute varia dalla mezz'ora (tra una piping e l'altra) a una giornata intera (quando non c'è proprio nulla di nulla). Non ho ben capito il motivo per cui il weeding è l'attività preferita da Demonico. Penso che il problema derivi da un trauma giovanile, ma non indagherò ;) .
- Sfida planting: semplicemente piantare i capsy (peperoni) comodamente seduti su un rimorchio trainato dal trattore. Decisamente il lavoro più facile di tutti: siamo seduti tutto il giorno, protetti dal sole e dall'eccessiva calura. Inoltre, la posizione permette lunghissime chiacchierate, sui personaggi dell'ostello eheheeh... L'unico rischio è che, dopo 8 ore abbiamo il sedere a forma di sedia e le mani che sanno da peperoni, ma c'è di peggio. Ah dimenticavo, questa è l'attività preferita da Daschy.
- Sfida sweeping (o spazzare per terra): finora è successo solo una giornata, ma vale la pena di citarlo nelle cronache. Durante l'assenza di Demonico (causa infortunio) abbiamo sistemato e spazzato i capannoni degli attrezzi e di stoccaggio dei fagiolini prima della consegna. In questi capannoni, inoltre, sono installati i macchinari per l'impachettamento (packaging) degli ortaggi: in un certo senso è come se fosse iniziata ufficialmente la stagione della raccolta....Detta da consulente: "L'azienda ha cominciato a fatturare" ;)
- Sfida layflat (o preparare le layflat): purtroppo non ne facciamo mai abbastanza ;(. Consiste nel predisporre i tubi per l'irrigazione con dei manicotti per l'attacco al t-tape: forare il tubo, mettere il grasso sul manicotto (per facilitare l'inserimento), infilare il manicotto nel tubo, avvitare. I vantaggi sono molteplici: non siamo sotto il sole, siamo in piedi attorno ad un tavolo, non ci muoviamo troppo e non ci viene il sedere a forma di sedia. Certo l'unico svantaggio è avere sempre le mani sporche di grasso, ma se non ce le mettiamo in bocca non corriamo pericoli.
- Sfide varie ed eventuali: ci è capitato di "fare cose" in questo mese, al di fuori della lista sopraddetta, quali: costruire la serra per i fagiolini, costruire le reti per un altro tipo di fagiolini non in serra, installare la pompa di irrigazione in mezzo al Don River. Quest'ultima è stata la più avventurosa, soprattutto perchè nel fiume girano un paio di coccodrilli, nulla di pericoloso intendiamoci, ma un fiume senza coccodrilli è meno pericoloso. Secondo le storie dei nostri amici contadini quando vedi un coccodrillo ormai è troppo tardi perchè è velocissimo. Quindi tecnicamente non avremmo mai potuto vederne uno ;) . Scherzi a parte i vostri eroe sono ancora sani e salvi e senza (o quasi) cicatrici.
Amici e Nemici @ Price Farm
- Ross, altrimenti detto il Temporeggiatore, è un simpatico Kiwi (Neozelandese) di 65 anni. Dai racconti che abbiamo sentito, sembra sia stato nell'esercito australo-neozelandese (che d'ora in poi chiameremo Anzac: Australian New Zealand Army Corpse) facendo vari soggiorni all'estero, tra gli altri Antartide. È in Price Farm da 6 anni. Predilige i lavori con il trattore, odia decisamente fare weeding. È un mago del temporeggiare, inventandosi lavori che possono aspettare o "perdendo tempo" con nonchalance da maestro. Una pietra della farm: dobbiamo ancora imparare molto da lui.
- Clive, o il Bestemmiatore. Sappiamo molto poco. Pensiamo abiti a Bowen da molto tempo, ogni tanto gli piace piazzare qualche scommessa su qualche cavallo. Ha circa 70 anni e fa il contadino da un vita. Non è molto alto, gambe magre ma con la panza, gli mancano tutti gli incisivi (qui a Bowen le spese dentistiche non sono un problema, sono tutti con i denti malandati) e ha sempre l'espressione arrabbiata. È difficile capire quando parla, ha un accento molto pesante, per fortuna mette un "fucking" (o "fuck" o "fucked") ogni parola e tutto è più chiaro ;).
- Scott, il Giovaneanziano, è un simpatico giovanotto di 29 anni che ne dimostra 35-40. Porta sempre il cappello da cowboy, perchè in effetti è un vero cowboy australiano. Oltre a lavorare dai Price possiede un allevamento di vacche e cavalli da film (i cavalli dei film con John Wayne dice). Purtroppo di recente ha cambiato lavoro e non è più con noi. Ogni tanto passa comunque a vedere come va. È stato un ottimo manager era sempre uno spasso lavorare con lui.
- Willow, la versione australiana di Barney Gamble dei Simpson. È molto simpatico gentile e disponibile e sempre sorridente. Anche di lui non sappiamo molto. Lavora per la famiglia Price da 30 anni, una roccia. Ultimamente si sta occupando di spargere i diserbanti e gli insetticidi sulle piante per cui lo vediamo solo durante la pausa pranzo.
- Lee, la Farm Girl. È una donna di 40 anni molto giovanile sempre sorridente. Australiana e bowenana al 100%. Dobbiamo capire come fa a non sporcarsi mai di terra ed essere sempre pulitissima. Prima di dedicarsi alla raccolta dei fagiolini si occupava di fare planting con Daschy. È stata lei ad insegnarci tutti i trucchi del mestiere per non inzaccherarci troppo con la terra delle piantine: un'autorità. Ora si occupa per il 100% del tempo alla raccolta dei fagiolini assieme ai nuovi backpackers arrivati in quest'ultima settimana.
- Martin, o Martino. È il figlio dei "paroni", decisamente un tipo sopra le righe. Pesa circa 150 kg, porta sempre il cappello e non porta mai le scarpe. Di solito lo vediamo con qualcosa da mangiare o da bere in mano, la sua bevanda preferita: creaming soda della kirk[link].....oscena. Parla in modo incomprensibile, sembra i figlio viziato della famiglia, ma non lo conosciamo ancora troppo bene. Sappiamo però che non ci mette a nostro agio quando interagiamo con lui, per cui se possiamo lo evitiamo. Dopo una breve preferenza iniziale per Demonico, il suo braccio destro è diventato Colm (il nostro compagno d'ostello nonchè backpackers).
- Cecil, la Cagna. Sebbene il soprannome possa trarre in inganno, non è una ragazza particolarmente provocante o sexy. Semplicemente non è una ragazza, ma un cane. La si vede ogni tanto sui campi, quando non è troppo caldo: adora rompere le scatole mentre facciamo planting, ma dopo un paio di rimproveri si allontana.
Frasi famose
- Martino a Demonico (dopo avergli chiesto un paio di volte, con accento incomprensibile, una chiave inglese): "Ma come ti hanno fatto passare all'aeroporto se non sai l'inglese? "
- il Temporeggiatore quando parla italiano imitando il Barbiere di Siviglia: "Belissimo"
- il Temporeggiatore a Daschy quando gli parla e lui annuisce come se avesse capito: "I have no idea what you mean"
- il Bestemmiatore: "There are no fucking plants on the fucking plastic in the fucking field"
- Demonico prima di fare weeding: "Finalmente un'attività relax".
"Quest'ultima è stata la più avventurosa, soprattutto perchè nel fiume girano un paio di coccodrilli, nulla di pericoloso intendiamoci, ma un fiume senza coccodrilli è meno pericoloso. "
RispondiEliminaPosso citare questa frase da qualche parte?
Ma il level up (review) quando la fate? Quali saranno gli obiettivi per il level 2?
RispondiEliminaSono diventato vostro sostenitore, siete felici??
RispondiElimina@Bauco: ok ma cita sempre la fonte mi raccomando
RispondiElimina@Stex: stica hanno cambiato nome a tutto ora...level up invece di review...ad ogni modo level 2 trovare un lavoro più sedentario ;)
@Pongo: siamo felici, anzi al settimo cielo..
Ma non si possono avere delle foto di questi perosnaggi?
RispondiElimina@Anonimo: ci stiamo lavorando...non sappiamo ancora quanto suscettibili siano...
RispondiElimina@Dashy: occhio a quello che fai con le mani la notte dopo aver piantato i peperoni.
RispondiEliminaComunque siete forti: non deve essere facile comunicare con un Kiwi di 65 anni, io è tutto il giorno che cerco di parlare con uno che, dal colore, avrà si e no qualche settimana e non mi ha ancora risposto!